COMPLESSO MONUMENTALE DELLA LANTERNA DI GENOVA

A partire dal Luglio del 2014 la Fondazione Labò in regime di convenzione gratuita con il Comune di Genova, ha assunto l’impegno di occuparsi della Lanterna per promuoverne la valorizzazione, rendendola accessibile e visitabile attraverso idonee iniziative culturali, con il contributo totalmente volontario dei Giovani Urbanisti. Impegno con cui si è provveduto, in primo luogo, ad attuare quelle opere di manutenzione e riqualificazione non più attuate dalla Provincia che aveva concluso il proprio periodo d’esercizio istituzionale in data 30 Giugno 2014.

Negli anni successivi grazie all’importante risanamento degli ambienti espositivi e della passeggiata di accesso, al varo di iniziative culturali mirate per più fasce di età e interessi e al nuovo progetto grafico di comunicazione, si è raggiunta maggiore visibilità e attrattività tanto da moltiplicare il numero dei visitatori, nonostante le criticità di accesso determinate dai lavori del nodo di San Benigno che hanno compromesso l’arrivo ai portatori di handicap.
Il successo dell’attività, ha permesso di trovare più sponsor disponibili a sostenere gli interventi di manutenzione e valorizzazione, ma soprattutto di promuovere il coinvolgimento dei tanti soggetti istituzionali a diverso titolo responsabili del Bene (Autorità Portuale, Marina Militare, Demanio Marittimo, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, Provveditorato alle Opere Pubbliche, Regione Liguria) e di dotare il Complesso Monumentale di una APP narrativa con funzione di guida, realizzata da MADEIN.IT e accessibile in più lingue on line o attraverso beacon disposti lungo il percorso della Lanterna, così da permettere ai tanti turisti di ricevere i contenuti informativi su storia e specificità del monumento oltreché sulle iniziative culturali e ricreative offerte.

Dal 2018 l’attività di promozione e sostegno alla Lanterna, ha subito una nuova impostazione stabilendo un rapporto diretto con il Museo del Mare all’interno della convenzione annuale gratuita con il Comune di Genova, in vista di una conclusione dell’attività che si prevede con il completamento delle azioni messe in campo nell’ambito del Bando Luoghi della Cultura 2018 della Compagnia di San Paolo con il progetto La Lanterna di Genova. Molto più che un Faro. Bando che la Fondazione ha vinto con l’attribuzione di un contributo pari a 100.000 euro e le cui attività hanno avuto inizio nel secondo semestre del 2018.

Oltre alla significativa azione di valorizzazione della Lanterna, durata praticamente un quinquennio, con soddisfazione la Fondazione ha raccolto i risultati di un importante ruolo di trattativa svolto, come già sottolineato, con il Provveditorato alla Opere Pubbliche, il Comune di Genova, la Soprintendenza e la Marina Militare, in relazione alla definizione degli accordi per gli interventi di valorizzazione previsti dallo Stato attraverso i Ministeri dei Beni Culturali e delle Infrastrutture per un importo di un milione di euro, spendibili in diverse tranche.

Particolare impegno, infatti, è stato destinato a fornire assistenza e sollecitazione agli uffici comunali, alla Marina Militare, all’Autorità Portuale per giungere a una definizione degli ambiti di competenza del Complesso monumentale ancora intestato al Demanio Marittimo.
Con tale impegno si è raggiunta una conclusione che prevede di attribuire al Comune il Museo e il Parco della Lanterna e alla Marina Militare il complesso del faro con le aree di accesso, in relazione alla norma che consentiva tale attribuzione ai soggetti che hanno svolto le trasformazioni dei beni demaniali con i finanziamenti erogati per il G8. In sospeso rimane il passaggio al Comune della passeggiata alla Lanterna per una resistenza espressa dall’Autorità Portuale.

| ATTIVITA’ |

IL RESTAURO DELLO STEMMA DEL COMUNE DI GENOVA
Lo stemma del Comune di Genova, dipinto sul lato nord della torre è l’immagine che identifica la Lanterna con la città. Nel corso degli anni è stato fatto oggetto di manutenzione a più riprese. Nel 1340 è stato dipinto dal pittore Evangelista di Milano in corrispondenza della sommità della torre inferiore. Negli anni ’90 in occasione delle colombiane del 1992 è stato restaurato con malte speciali. Più recentemente il logoramento si è reso evidente anche per il distacco dell’intonaco – che risale agli anni ’60- verificatosi in alcune aree particolarmente esposte all’azione degli agenti atmosferici. Il suo recupero é diventato pertanto prioritario anche in ragione dell’importante anniversario che ricorre per il monumento.
Il progetto, condotto con la ditta Formento, ha proposto di operare tramite interventi in quota consentendo di ridurre al massimo l’impatto sulla agibilità del monumento e di contenere il costo dell’opera.

2014-2019
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO MUSEALE DELLA LANTERNA
Tra i soggetti che hanno consentito di reperire le risorse per la gestione del complesso hanno avuto un ruolo importante la SLAM, il LIONS CLUB SAMPIERDARENA e l’AXPO Italia, consentendo di promuovere un nutrito programma di iniziative: dall’ANIMAZIONE PER BAMBINI E FAMIGLIE organizzate in occasione delle festività principali tramite laboratori creativi; a VISITE GUIDATE A TEMA organizzate tutte le domeniche; MOSTRE FOTOGRAFICHE come Buenos Aires. Solo andata in occasione della visita di Papa Francesco a Genova; SPETTACOLI D’INTRATTENIMENTO CULTURALE come Regina disadorna tratto dal testo di Maggiani che ha come luogo di azione privilegiato il porto; FESTIVAL come Zones Portuaires Genova primo festival del porto in Italia; CONFERENZE E INCONTRI come quella in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 2017 dal titolo Un viaggio seguendo la luce del Faro che ha proposto una riflessione intorno al tema “Cultura e Natura”; PRESENTAZIONE DI LIBRI; INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE SOCIO-CULTURALE come Sketchmob alla Lanterna! a cura di Sketchmob Italia, Alterstudio Partners e Arkipelag, in collaborazione con la Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova, Clemson Architecture Center/Clemson University, Comunità San Benedetto al Porto; EVENTI come GoodsCrossing “MeetApp” in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, all’insegna del riuso intelligente; INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO MONUMENTALE come LED Lanterna e Dintorni.

Progetto L.E.D.- LED E DINTORNI
Ricorrenza del 690° anniversario dall’installazione del primo lume ad olio sul Faro con inaugurazione del nuovo progetto di Light design a led interamente sostenibile:
Martedì 14 marzo, alle ore 21, uno spettacolo cromatico e musicale inaugura il nuovo sistema di illuminazione della Lanterna, che verrà adottato in occasione delle Giornate Unesco e delle Nazioni Unite. A 690 anni dall’installazione, nel 1326, del lanternino ad olio dal quale il faro prese il nome, la Lanterna si dota di un nuovo sistema di illuminazione messo a punto dalle quattro aziende di origine genovese: SLAM (capofila del progetto), ENERGY Service, RC Energia, AUTOGAS Nord. La nuova illuminazione è frutto del progetto Insieme per la Lanterna, che vede come capofila, con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Genova, l’Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò che dal luglio del 2014 ha adottato il complesso monumentale format della Lanterna, museo, parco e passeggiata, gestendo tutto ciò che riguarda la fruizione turistica e culturale del complesso monumentale, dagli interventi di manutenzione del verde e pulizia al coinvolgimento di associazioni ed aziende attive sul territorio per valorizzare nel modo più efficace il simbolo della città.