INDAGINI SOCIOLOGICHE

A partire dal 1985 la sociologia urbana è stata un costante riferimento per numerose attività di ricerca condotte nell’ambito del Laboratorio sulla Qualità Residenziale della Fondazione Labò.

In particolare dal 1984 al 1995, il Laboratorio ha realizzato, su richiesta, soprattutto, dell’Assessorato all’Edilizia Residenziale e Sociale della Regione Liguria e del Comune di Genova, una serie di indagini e di verifiche sui livelli qualitativi urbanistici, architettonici, tecnologici e sociali degli insediamenti residenziali sorti nelle aree destinate all’edilizia sociale pubblica. L’interazione tra questi quattro settori di ricerca rappresenta una caratteristica molto rilevante nel panorama delle indagini volte alla comprensione della realtà complessa del patrimonio edilizio da riqualificare o da progettare.

Le indagini socio-urbane sono state coordinate da Antida Gazzola ma hanno visto la partecipazione di professionisti esterni particolarmente qualificati come il metodologo quantitativista Giorgio Chiari e di molti giovani ricercatori che hanno avuto così modo di formarsi e di accedere alle prime esperienze sul campo.
L’approccio sociologico principale è comunque stato fondato sulle tecniche qualitative, come l’intervista libera, l’intervista semistrutturata e l’osservazione partecipante.

Proprio per analizzare i dati contenuti nel materiale narrativo delle interviste è stata messa a punto all’inizio degli anni ’90 la tecnica di elaborazione definita “matricializzazione” cioè l’esposizione schematica e sinottica degli elementi chiave emersi dalle interviste ed individuati attraverso un’analisi di contenuto.
Il risultato dei lavori di ricerca è stato oggetto di presentazioni, dibattiti e comunicazioni nell’ambito di convegni a livello regionale, nazionale e internazionale, in particolare nelle comuni attività di ricerca-azione con l’Association de l’Arc Méditerranéen e l’Association des Villes Meditérranéennes.

| ATTIVITA’ |

1995
POVERTÀ E MISERIA NELLE CITTÀ
Convegno organizzato con il patrocinio della Regione Liguria. Durante i lavori è stato presentato dall’autore il libro “Poveri senza ambiente. La sociologia della povertà e della miseria” di Franco Martinelli.
Genova, Fondazione Labò, 20 marzo 1995.

1991
POLIZIA IN EUROPA NEGLI ANNI ‘90. LA COMPONENTE UMANA
Ricerca realizzata per conto del Ministero degli Interni – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione, volta a definire i criteri di formazione delle strutture nel quadro dei diversi paesi europei, per una piena integrazione dell’operatività sul territorio.

1988
ANALISI CONOSCITIVA DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 6/83
I casi di Lavagnola e Chiappino a Savona e Boschi a Celle. Ampliamento e approfondimento della ricerca in materia di assegnazione degli alloggi.

1987
INDAGINE SULLA DISPONIBILITÀ AL TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA
Ricerca a carattere sociologico, condotta per conto della Regione Liguria nell’ambito del Comune di Genova, finalizzata alla conoscenza degli orientamenti espressi da particolari gruppi di cittadini genovesi, costituiti da giovani coppie e da aspiranti utenti di alloggi comunali, nel dare soluzioni al problema casa.

1986-87
ANALISI CONOSCITIVA SULLE PROBLEMATICHE LEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE N.6/83 IN MATERIA DI ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA SOVVENZIONATA
Studio elaborato per conto della Regione Liguria che, attraverso l’osservazione di un campione significativo di casistiche, ha consentito di evidenziare da un lato la modificazione dei fabbisogni abitativi, dall’altro la natura dei problemi esistenti nel settore.