• Formazione

940x94_bannerino_formazioneL’attività della Fondazione Mario e Giorgio Labò nel campo della formazione, si pone come obiettivo la realizzazione di un collegamento tra la preparazione fornita dalle istituzioni scolastiche ed accademiche ed il mondo del lavoro, con la finalità di armonizzare ed integrare tale complesso di conoscenze – quanto mai vaste ma non sempre mirate a soddisfare le specificità di settori in continua evoluzione – con la domanda emergente da un contesto, quello ligure, che presenta innegabili difficoltà di inserimento per i giovani.

Gli ambiti nei quali la Fondazione intende operare sono quello delle discipline territoriali, urbanistiche, ambientali, architettoniche e sociologiche e quello delle discipline informatiche a supporto della progettazione e gestione di sistemi logico–organizzativi, territoriali, multimediali, del disegno tecnico, delle arti grafiche, del design, della comunicazione.
La estrema diversificazione dei ruoli in campo professionale richiede oggi agli operatori livelli sempre maggiori di specializzazione, informazione e partecipazione e necessita di ulteriori forme di qualificazione rispetto al normale iter degli studi. È necessario quindi individuare e prevedere in linea con l’evoluzione delle condizioni del mercato, i percorsi formativi che di volta in volta siano capaci di trovare riscontro nella realtà locale anche attraverso adeguate strategie rivolte all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego.

L’articolazione delle tematiche affrontate e l’alto livello qualitativo richiesto in particolar modo per la formazione post–diploma e post–lauream di primo e secondo livello pongono in primo piano gli aspetti della ricerca e della sperimentazione, dell’innovazione tecnica e tecnologica, della multidisciplinarità. In questo senso sono di supporto al perseguimento degli obiettivi le attività di studio e ricerca che la Fondazione ha svolto e tuttora svolge su problemi regionali relativamente agli aspetti urbani, architettonici, tecnici, sociali.
Esse hanno consentito di costruire nel tempo un vero e proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze in continuo aggiornamento e di stabilire una rete di rapporti con strutture amministrative, imprenditoriali, universitarie, con professionisti e figure autorevoli del settore.

Con deliberazione della Regione Liguria 991 del 07.08.2008 ha conseguito l’accreditamento per le macrotipologie Formazione superiore e Formazione continua e permanente.