2019
LEONARDO DA VINCI TRA GENOVA E L’ORIENTE
Il Castelletto, la Lanterna e il Ponte di Istanbul

Cesare Masi, Erga edizioni, Genova, 2019

Il volume è l’esito della ricerca condotta su manufatti urbani e architettonici di notevole valore identitario all’interno delle relazioni tra Genova e l’Oriente con particolare riferimento all’opera e al ruolo svolto da Leonardo da Vinci.

Potrebbe essere il soggetto di un romanzo di Umberto Eco, invece è vero, Leonardo è stato a Genova. Lo dimostrano gli studi dei Leonardisti Gerolamo Calvi e Edmondo Solmi agli inizi del ‘900.
Nel 1953 Orlando Grosso ne raccolse le testimonianze all’interno della Mostra tenutasi a Genova a Palazzo San Giorgio, nel quadro delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Leonardo, e da allora non sono state più fatte oggetto di analisi e approfondimento.

Oggi nuovi studi riportano al centro dell’attenzione i disegni di Leonardo per Genova, curando l’esame di documenti e testimonianze che riguardano: il Castelletto, la Lanterna e il Ponte per Istanbul, riaccendendo  così l’interesse per le relazioni tra Genova, “La Dominante” città portuale del Rinascimento europeo, Galata, l’avamposto dell’Occidente nell’Oriente del Gran Turco Bajezid II, il “Ponte sul Corno d’Oro”, voluto anche dai Genovesi per monopolizzare i traffici tra Cina ed Europa.