IDEE DI CITTA’. GENOVA E LE SUE PERIFERIE
Luigi Lagomarsino e Patrizia Timossi, Il Geko Edizioni, Recco (Genova), 2014

Si potrebbe affermare, in estrema sintesi, che le cosiddette “167” abbiano posto in essere una sorta di “immaginario” dell’architettura e dell’urbanistica, conferendo materialità ad utopie quasi rivoluzionarie.
Prima intense reazioni e contestazioni, poi un oblio generalizzato, hanno segnato il destino di questi vasti insediamenti residenziali, sorti ai margini della città nuova.

Ma la consapevolezza che proviene da un’osservazione approfondita, permette a distanza di tempo di ricostruire le ragioni, di capire i linguaggi, di ipotizzare bilanci e, allontanando lo sguardo, di leggere con maggiore obiettività i percorsi di consolidamento compiuti all’interno dei grandi quartieri, messi a confronto con l’edilizia comune, anch’essa protagonista, qui come altrove, del paesaggio urbano.

Il volume propone una raccolta sintetica e divulgativa di teorie, progetti, iniziative, prodotti dalla Fondazione nell’arco di trent’anni, associando ai nuovi studi, alle più recenti elaborazioni le considerazioni autorevoli di tutti gli esperti che hanno partecipato alle ricerche.

Contemporaneamente si evidenzia tra le pagine un punto di vista analitico sempre rivolto a riconoscere in primo luogo la qualità del costruito, questione aperta, obiettivo mai abbastanza perseguito, premessa necessaria per qualsiasi tentativo di comprendere i codici complessi delle trasformazioni urbane.