[av_submenu_item title=’FORMAZIONE’ button_style=” link=’page,1111′ linktarget=” av_uid=’av-mr7sd’]
[av_submenu_item title=’INIZIATIVE DIDATTICHE’ button_style=” link=’page,1265′ linktarget=” av_uid=’av-4v8r8t’]
[av_submenu_item title=’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – CALVINO’ button_style=’av-menu-button av-menu-button-colored’ link=’portfolio,2023′ linktarget=” av_uid=’av-28p4w7′]
[/av_submenu]

Continua a leggere
[/av_image]

Continua a leggere
[/av_image]

[/av_one_fourth]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k9l2lwbb’ admin_preview_bg=”]
2016-2017
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- CON L’ISTITUTO ITALO CALVINO DI SESTRI PONENTE
Corso sul tema “LE RISORSE DEL TERRITORIO DI SESTRI PONENTE DALL’INDIVIDUAZIONE ALLA VALORIZZAZIONE”

Coordinamento di Luigi Lagomarsino e Paola Gambaro con Antonella Piano e Maria Teresa Facco Ciurlo e di Valeria Guadagnuolo per l’Istituto Calvino.

La Fondazione Labò ha promosso con il contributo di Italia Nostra – sezione di Genova un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo Italo Calvino di Sestri Ponente, che si è svolto nell’arco di tre mesi presso la sede della Fondazione con la partecipazione di 40 studenti. Il progetto ha inteso condurre i ragazzi alla conoscenza del proprio territorio, per individuarne le specificità rispetto alle quali tracciare percorsi di valorizzazione.
Genova, sede Fondazione Labò, II semestre 2017

Il progetto si è avvalso del contributo didattico e di ricerca di numerosi docenti ed esperti della Fondazione Labò, di Italia Nostra e dell’Università di Genova, grazie al quale i ragazzi hanno potuto consolidare conoscenze, abilità e competenze ed acquisirne di nuove, formando l’abitudine, con esempi di metodo e nuovi strumenti di lettura, ad osservare il territorio, le sue risorse e i suoi elementi costitutivi: i paesaggi antropici e naturali, le periferie e l’opera dell’uomo.

Un’azione concreta di cittadinanza attiva che ha riguardato diversi temi, fra cui l’evoluzione storica di Sestri Ponente; l’espansione urbana e il processo di trasformazione di Genova e Sestri; i sistemi insediativi e l’edilizia residenziale sestrese, le testimonianze del patrimonio storico e artistico della realtà locale e di archeologia industriale; la mobilità urbana (muoversi in città tra tradizione e modalità alternative).

In particolare si sono affrontati gli aspetti di storia della città con Corinna Praga; urbanistica con Luigi Lagomarsino, Rinaldo Luccardini, Andrea Vergano; mobilità urbana con Andrea Bignone; patrimonio culturale con Gianni Bozzo, Sara De Maestri, Paola Gambaro, Gianluca Grigatti; ricerca sociologica con Antida Gazzola; strutture e strumenti di ricerca con Maria Rosa Croce, Maria Teresa Facco Ciurlo, Antonella Piano.

I risultati del progetto sono stati presentati alla comunità scolastica dell’Istituto e alla cittadinanza interessata il 31 maggio 2017 presso la sede del MUSEO NAVALE a Genova Pegli.
[/av_textblock]
[/av_three_fourth]