2017-2018
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- CON L’ISTITUTO PERTINI DI GENOVA
sul tema “FARI NEL MONDO: IERI E OGGI”

Il progetto è rivolto: all’allestimento di percorsi-guida con introduzione al lessico di base, per la scuola primaria (FR, ESP; UK), per la scuola secondaria superiore/coetanei in scambio internazionale (FR, ESP; UK), per turisti adulti stranieri (FR, ESP; UK), partendo dalla ricerca bibliografica sull’esistente; – alla creazione di una rete di contatti internazionali sui fari/fari storici nel mondo (FR, ESP; UK); – alla raccolta e sistematizzazione di brani letterari, ai fini di una mirata fruibilità, nelle varie lingue, film, musiche e opere artistiche aventi oggetto fari e mare (ITA, FR, ESP; UK).
Genova, Complesso museale della Lanterna – secondo semestre-2018

2016-2017
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- CON L’ISTITUTO ITALO CALVINO DI SESTRI PONENTE
Corso sul tema “LE RISORSE DEL TERRITORIO DI SESTRI PONENTE DALL’INDIVIDUAZIONE ALLA VALORIZZAZIONE”

Coordinamento di Luigi Lagomarsino e Paola Gambaro con Antonella Piano e Maria Teresa Facco Ciurlo e di Valeria Guadagnuolo per l’Istituto Calvino

La Fondazione Labò ha promosso con il contributo di Italia Nostra – sezione di Genova un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo Italo Calvino di Sestri Ponente, che si è svolto nell’arco di tre mesi presso la sede della Fondazione con la partecipazione di 40 giovani.
Il progetto ha inteso condurre gli studenti alla conoscenza del proprio territorio, per individuarne le specificità rispetto alle quali tracciare percorsi di valorizzazione.
Genova, sede Fondazione Labò, II semestre 2017

[continua a leggere…]

2015-16; 2016-17; 2018-19
PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CON L’ISTITUTO PIERO GOBETTI DI GENOVA
Progetti nell’ambito dei quali gli studenti hanno avuto modo di collaborare alla predisposizione di strumenti di comunicazione e diffusione in più lingue, finalizzati a valorizzare il Complesso Museale della Lanterna, svolgendo tra le altre attività la traduzione di due libri dedicati: uno alla Lanterna, l’altro alle architetture contemporanee della città.
Genova, Complesso museale della Lanterna – II semestre 2016-2017-2018

2009
COLORI DAL MARE RIFLESSI DI CITTÀ. PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL CS DI VENTIMIGLIA
Il Corso Residenziale, organizzato da Fondazione Labò, Dipartimento Polis dell’Università di Genova, Città di Ventimiglia ha operato con la finalità di individuare e proporre percorsi di riqualificazione urbana per il centro antico di Ventimiglia.
Attraverso una selezione di luoghi sensibili del nucleo storico si sono tracciati, con gli studenti di architettura, itinerari progettuali e strategie di intervento, sviluppando un confronto diretto con la fisicità degli spazi e la dimensione percettiva che gli stessi comunicano attraversandoli e vivendoli nella quotidianità.
Attraverso la conoscenza diretta dei siti, l’ascolto degli abitanti e degli amministratori, la discussione con i docenti e con gli esperti di settore, ha preso forma un insieme di scenari e ipotesi di intervento, diventato poi oggetto di dibattito e di riflessione a supporto delle azioni di pianificazione attuativa in programma da parte della struttura comunale.
Ventimiglia (IM), 27 giugno -5 luglio 2009

2005–2006
MASTER G.A.M.P. – ESPERTO IN GESTIONE DEL CICLO DELLA PIETRA
Programmazione Obiettivo 3 – Asse C Misura C 3 – Anno 2005.
Corso Master organizzato in collaborazione con Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, Dipartimento Universitario DISSGELL-Università degli Studi di Genova, e Associazione Professionale Problem Solving.
La Fondazione ha contribuito al coordinamento scientifico, all’individuazione dei docenti e ha ospitato lo svolgimento delle fasi del percorso formativo.

2005
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Progetto svolto per un allievo del Corso di Laurea in Tecniche per la Pianificazione urbanistica territoriale e ambientale e regolato da apposita Convenzione stipulata con l’Università degli studi di Genova.
Il tirocinio ha fornito competenze specialistiche nell’ambito delle tecniche e procedure GIS (software MapInfo) finalizzate alla elaborazione ed inserimento di nuovi dati, oggetti grafici e riferimenti planimetrici nel Sistema Informativo Territoriale relativo ai Piani di Zona della Liguria.

2002–2003
STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI
Corso Master organizzato in collaborazione con Università di Genova – Dipartimento Polis, Istituto Nazionale di Urbanistica, Federazione Regionale Architetti della Liguria, Scuola Edile della provincia di Savona ed approvato dalla Regione Liguria con Decreto del Dirigente Dipartimento Lavoro, Formazione e Servizi alla persona n° 1985 del 2/10/2002. La Fondazione ha contribuito al coordinamento scientifico, all’individuazione dei docenti e ha ospitato lo svolgimento delle fasi del percorso formativo.