2017
RESTAURO DEL MANOSCRITTO ANTICO COMUNE 195, SALVATORIDEL PORTO DEL MOLO, ANNO 1371
Genova, Archivio di Stato di Genova, Complesso monumentale di Sant’Ignazio, 13 giugno 2017

Presso l’Archivio di Stato di Genova è stato presentato dall’archivista Giustina Olgiati  il 1° disegno fino ad ora conosciuto della Lanterna, riportato sulla coperta del Registro dei Salvatores Portus et Moduli del 1371 e recante un disegno della Lanterna precedentemente alla ricostruzione effettuata nel 1543. Con l’occasione sono state illustrate le complesse problematiche affrontate per assicurarne la conservazione e le fasi in cui è stato eseguito.

Il documento ha una grande rilevanza in quanto opera delle Magistratura dei Salvatores Portus et Moduli, organo di gestione preposto alla cura del porto e del molo, importantissima per la città e per le sue attività commerciali. Il registro è composto da 143 carte e riporta, con il metodo della partita doppia, le entrate e le spese relative alle operazioni di competenza dell’ufficio, con dettagli su materie prime e manodopera.

Il recupero del documento custodito presso l’Archivio di Stato è stato realizzato grazie all’iniziativa dei LIONS CLUB di SAMPIERDARENA che hanno voluto impegnarsi meritevolmente in sostegno della Lanterna di Genova e della valorizzazione dei documenti storici ad essa relazionati. Il restauro è stato reso possibile grazie all’adesione del contributo ai progetti Adotta un documento e Insieme per la Lanterna.