• La Circonvallazione a Monte

940x94_bannerino_lacirconvallazioneamonte

La Circonvallazione a Monte. Genova Storia dell’espansione urbana dell’Ottocento
di Rinaldo Luccardini

Uno dei più significativi risultati dell’urbanistica italian dell’Ottocento a Genova, ed è la grande strada panoramica che ne attraversa le alture andando da un capo all’altro della città vecchia.
All’epoca questa strada attraversava orti e campi, perciò era “una strada di circonvallazione”. Oggi ha conservato il nome ma è diventata un passaggio obbligato di chi vuole conoscere Genova nel suo insieme ed è uno dei luoghi più pregiati per abitare questa città.

Il libro percorre i quaranta anni di questa leggendaria impresa iniziata quando c’era ancora il Regno di Sardegna e terminata ai primi del Novecento.
Tutti i passaggi di uno sforzo collettivo che mise alla prova l’ingegneria tecnica, quella finanziaria e quella del diritto patrimoniale e che tuttavia furono anche l’esercizio pratico delle prime tecniche urbanistiche, dal risanamento del centro storico alla nuova edilizia popolare, dai trasporti urbani meccanizzati all’intermodalità delle merci.
Questa ricerca non ha precedenti nella storia della città e si presta per innumerevoli altre esplorazioni poiché è basata sui documenti originali dell’epoca, tutti ancora disponibili: una enorme massa di informazioni che permette di analizzare i comportamenti delle persone: anche allora, come oggi, c’erano quelli che volevano le infrastrutture e quelli che le osteggiavano.
Il libro è illustrato con le fotografie dell’epoca e con le planimetrie dei piani di ingrandimento urbano. In questi piani si vede anche una Genova che non è stato possibile realizzare, perché la straordinaria bellezza della sua giacitura è anche il limite ai segni dell’uomo.