2011
UNO SGUARDO DIVERSO. LA PERCEZIONE SOCIALE DELLO SPAZIO NATURALE E COSTRUITO
Antida Gazzola, Franco Angeli, Milano, 2011
La percezione e lo spazio sono concetti che hanno molteplici significati e che sono oggetto, nelle loro diverse declinazioni, di studi profondi e complessi condotti da specialisti di differenti discipline. Al tempo stesso fanno intimamente parte dell’esperienza quotidiana di chiunque di noi. L’importanza degli studi concernenti la percezione sociale è legata al fatto che l’attività dell’uomo, le sue scelte, le sue decisioni, derivano certamente, anche se in misura variabile, da quanto percepisce e ciò è particolarmente evidente se ci occupiamo di quella parte della percezione sociale che riguarda lo spazio naturale o costruito.
Lo spazio è il contenitore dei luoghi, cioè di quelle porzioni spaziali che vengono identificate da ogni persona proprio attraverso gli usi o la percezione sociale o tramite entrambi e che contengono le diverse relazioni interpersonali, che siano positive o negative, di incontro o di scontro, connotate affettivamente o di semplice compresenza. La finalità di questo lavoro è principalmente quella di affrontare il tema della percezione che si costruisce in modo sociale, attraverso gli scambi e le comunicazioni, la cultura e le esperienze, ma che ha comunque una base fisiologica individuale e complessi risvolti psicologici. Proprio per questo ho fatto ricorso al contributo di tre illustri colleghi, il fisiologo Fabio Benfenati, il filosofo Oscar Meo e lo psicologo sociale e ambientale Thierry Ramadier che ho intervistato per approfondire aspetti disciplinari diversi dai miei.
Nella stesura del testo mi sono ampiamente avvalsa della mia esperienza personale, ma anche dei risultati di vent’anni di indagini sul campo nell’ambito della sociologia urbana e di alcune delle tecniche utilizzate in campo scientifico per esplorare i temi connessi alla percezione.
La percezione sociale dello spazio, sia esso naturale o costruito, merita di essere considerata con attenzione, sulla base di adeguate informazioni e con sempre meno pregiudizi, con uno sguardo diverso.