2015/05/03 – Giorgio Labò al MAXXI di Roma

Posted on 3rd maggio, by in Appuntamenti. No Comments

Si è svolta a Roma dal 19 dicembre 2014 al 3 maggio 2015, presso la sede del MAXXI, la mostra “Architettura in uniforme, progettare e costruire durante la Seconda Guerra Mondiale”, concepita e realizzata nel 2011 dal Canadian Centre for Architecture di Montreal. Curatore della mostra l’architetto francese Jean-Louis Cohen che ha ritenuto di inserire tra le figure di architetti impegnati nel difficile momento attraversato dall’Europa nella Seconda Guerra Mondiale, quella di Giorgio Labò.
La seconda Guerra Mondiale, che tra il 1939 e il 1945 infiammò quattro continenti, coinvolse indistintamente militari e civili, facendo appello a tutte le risorse umane dei belligeranti. Neppure l’architettura potè sottrarsi a tale mobilitazione e conobbe un periodo ricco di ricerche e di trasformazioni.

Nelle immagini:
Sopra, la Locandina di presentazione della mostra.
Sotto, l’immagine di apertura della mostra: una panoramica sui protagonisti dell’architettura dell’epoca, alcuni vittima delle politiche di sterminio, altri complici. Giorgio Labò appare terzo, nella prima fila in alto, accanto a Le Corbusier.

I commenti sono chiusi.