100 anni di Architetture

GENOVA. 100 ANNI DI ARCHITETTURE, 1890-2004
a cura di Luigi Lagomarsino, De Ferrari Editore, Genova, 2004

Palazzi, strade, piazze che ogni giorno sfilano davanti ai nostri occhi. Firme illustri, esempi di “Cento anni di Architetture a Genova”. Attraverso un itinerario fotografico la Fondazione prende per mano i genovesi e li accompagna alla scoperta o riscoperta, d’una raffinata e quotidiana città contemporanea dalla Belle Époque ai giorni attuali.

L’opera, realizzata per interpretare e rendere comprensibili i fenomeni vasti e complessi ma sempre strettamente connessi all’identità architettonica e alle trasformazioni urbanistiche delle città, è articolata cronologicamente in cinque periodi storici, ognuno dei quali è descritto da un saggio introduttivo e da successive schede di singoli edifici e di episodi urbanistici, redatti da studiosi e docenti dell’Università di Genova e del Politecnico di Milano.

Indice
Presentazione, Vittorio Borachia, Presidente della Fondazione Labò
Introduzione, Edoardo Benvenuto (1940 1998), past President della Fondazione Labò
Guida all’architettura di Genova 2004, Bruno Gabrielli
1890 – 1915, Emmina De Negri
1920 – 1940, Franco Sborgi
1945 – 1959, Paolo Cevini
1960 – 1980, Giorgio Pigafetta
1981 – 2004, Fulvio Irace
147 Schede descrittive degli edifici e degli episodi urbanistici, Stefano Canepa

Il volume pubblicato in occasione di Genova 2004, e tradotto in lingua inglese con propria edizione, rappresenta il completamento di un lavoro avviato nel 1992 con una selezione delle opere di architettura genovesi più significative realizzate negli ultimi 100 anni da Voltri a Nervi.

Il risultato della ricerca ha condotto alla realizzazione di un pieghevole rivolto ai visitatori delle manifestazioni colombiane e titolato GENOVA 1892-1992 CENTO ANNI DI ARCHITETTURE, a cura del Comitato Scientifico composto da Pietro Cozzani, Luigi Lagomarsino, Roberto Melai , e di Filippo Ape che ne ha curato il progetto grafico.
Il pieghevole ha trovato ripetute occasioni di stampa su riviste specializzate e quotidiani locali tra cui si ricorda quella avvenuta nel 1995 come inserto della Rivista Polis Idee nella Citta’, Anno 1 – n.4, numero monografico su Genova.