Progettazione, organizzazione e avvio, per conto della Regione Liguria, di un “Sistema Informativo” computerizzato esteso all’intero territorio regionale ed avente come oggetto d’indagine i Piani di Zona per l’Edilizia Economica e Popolare ex lege n.167/62.
Il sistema è stato dotato di uno specifico software di archiviazione e ricerca dati realizzato in dBIII e funzionante su IBM compatibili in ambiente MS DOS, tale da consentire la consultazione diretta a video e/o a stampa dei materiali raccolti in forma di schede. Parallelamente si è proceduto all’elaborazione in un primo tempo manuale, successivamente computerizzata tramite digitalizzazione su AutoCAD, delle planimetrie di tutti i Piani.
Scopo dell’archivio è quello di fornire un quadro conoscitivo sistematico del settore, con particolare riferimento alla verifica dello stato di attuazione dei pro­grammi, della disponibilità delle aree nei P.d.Z. e delle caratteristiche insedia­tive degli stessi. Le tipologie dei dati trattati riguardano il processo attuativo, dalla fase progettuale a quella esecutiva, del Piano e degli Interventi in esso realizzati in ordine agli aspetti urbanistici, procedurali, gestionali, finanziari, costruttivi e dimensionali.
Il sistema informativo ha seguito le evoluzioni legate alla possibilità di ricerca d’archivio, allo sviluppo delle tecnologie informatiche, alla consultazione on line.
L’archivio consente di leggere e interpretare le condizioni urbanistiche dei comuni interessati e degli sviluppi dei piani di zona, arrivando sino alla descrizione delle fasi attuative, dei soggetti attuatori e delle soluzioni tecnologiche adottate per la realizzazione dei singoli interventi edilizi.