IDEE DI CITTÀ. GENOVA E LE SUE PERIFERIE di Luigi Lagomarsino e Patrizia Timossi, Il Geko, Recco (Genova), 2014

Questa pubblicazione è una raccolta sintetica e divulgativa di teorie, progetti, iniziative prodotti dalla Fondazione nell’arco di trent’anni e come tale non può che esprimersi in modo completo, associando ai nuovi studi, alle più recenti elaborazioni le considerazioni autorevoli di tutti gli esperti che hanno partecipato alle ricerche.

Contemporaneamente si evidenzia tra le pagine un punto di vista analitico sempre rivolto a riconoscere in primo luogo la qualità del costruito, questione aperta, obiettivo mai abbastanza perseguito, premessa necessaria per qualsiasi tentativo di comprendere i codici complessi delle trasformazioni urbane.