PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DEL MANOSCRITTO “ANTICO COMUNE 195”, SALVATORI DEL PORTO E DEL MOLO, ANNO 1371
GENOVA, 13 giugno 2017, ore 16.30, Archivio di Stato di Genova, Complesso monumentale di Sant’Ignazio, Via S. Chiara 28 R

Presentazione del restauro del manoscritto conservato presso l’Archivio di Stato e realizzato grazie all’impegno del LIONS CLUB DI SAMPIERDARENA che ha voluto impegnarsi meritevolmente in sostegno della LANTERNA DI GENOVA e del recupero dei documenti storici ad essa relazionati, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un documento”.
Il manoscritto costituisce una testimonianza  importante in quanto riporta la più antica immagine conosciuta del simbolo della città. Il disegno del 1371 richiama le architetture originarie della torre nata nel 1128 e che poi ha assunto le forme attuali dalla ricostruzione del 1543. La Lanterna infatti, nel ‘500 mentre i cannoni genovesi bombardano la fortezza francese della Briglia resta vittima del fuoco amico.
Oggi, a seguito del restauro, il manoscritto può essere ammirato tra le pergamene e i volumi conservati ed esposti nella sede dell’Archivio di Stato.

introduce
Francesca Imperiale Direttore dell’Archivio di Stato di Genova
illustra il restauro
Giustina Olgiati Archivio di Stato di Genova e Referente del progetto ‘Adotta un documento’